news

  • Enjoy Dorgali

    🧀🍷
    Venerdì 9 febbraio #Dorgali e le sue eccellenze saranno in mostra ai locali dell'ExMè a Nuoro per la seconda tappa dei percorsi di Campagna Amica.

    Scopri di più su http://www.enjoydorgali.it/it/cose-da-fare/eventi/item/858-terre-dei-tesori.html





  • Enjoy Dorgali

    Con questa settimana si entra nel vivo del carnevale, a cominciare da giovedì con "sa fa 'e lardu", l'uscita delle maschere del "lardajolu" e i tradizionali balli in P.zza Aldo Moro. Il carnevale dorgalese proseguirà secondo questo programma, con cui auguriamo a tutti buon divertimento!
    🎶🎭🎉🎊
    #carrasecare #carnevale #Dorgali #carrasecaredurgalesu #faelardu #enjoy #enjoydorgali





  • Enjoy Dorgali

    Il Carnevale è per antonomasia evasione dalla realtà e sua deformazione grottesca, e in tutta la Sardegna si caratterizza per un vivace mix fra tradizione e modernità.
    Dorgali non fa eccezione e il carnevale naïf e satirico dei ragazzi verrà anticipato come tradizione vuole dalle maschere tipiche, curiosamente chiamate “mascaras de Baunei”. Maschere di Baunei solo nel nome, dorgalesissime nella tradizione, che le vedrebbe così chiamate per la zona del paese da cui partiva la loro fracassona sfilata.
    Queste maschere "straccione” con indumenti femminili, invadono le strade del paese armate di scope ed arnesi di ogni genere con cui fare baccano, e con il volto "tittiedau" ovvero annerito da un cerone a base di cenere olio e fuliggine. Altra maschera tipica è quella de “su lardajolu”, cui è dedicata la giornata di “zovia ‘è lardajolu”, il giovedì che anticipa la settimana di carnevale. Su lardajolu è una figura nata per incutere timore o per esorcizzarlo, visto che si è tramandata l’usanza che lo vede girare per le case con la richiesta rituale “o fa’ o ‘asolu o pizzinnu o lettolu” (o fave o fagioli o un bambino o un letto per dormire) vestito con un telo bianco e un vistoso fiocco rosso sopra la testa, oppure nella variante maschile con gambali ed “ervechina” (il gilet in pelle di capra).
    L’appuntamento è quindi per giovedì 1° febbraio con "sas mascaras de Baunei" a cura del #GruppoFolkDonMilani,che inaugureranno il carnevale dorgalese a suon di organetto.
    A seguire il programma dettagliato delle manifestazioni.

    Fotografie de "su lardajolu" e de "sas mascaras de Baunei" a cura di ©Alessandro Spanu. Tutti i diritti riservati.

    #carrasecare #carnevale #sardegna #tradizione #dorgali #calagonone #mascaras de baunei #lardajolu #mascheredorgalesi





  • Enjoy Dorgali

    A Dorgali la tradizione dei fuochi in onore dei martiri, continua stasera con la celebrazione de "su ocu e Santu Sustiane", che arderà nella piazza di S.ta Caterina alle ore 18:00. Il cisto e il rosmarino vengono sistemati a formare un mucchio conico alto fino a 6 m, sormontato da una croce ricoperta di arance. Una volta che il priore e il parroco benediranno il fuoco girandogli attorno, si potranno innescare le fiamme e consentire ai coraggiosi ragazzi di salire velocemente in cima e staccare le arance benedette, lanciandole alla folla.
    Vista la concomitanza del fine settimana, l'occasione è ghiotta per fare visita alle tante cantine, che a cominciare da quella del priore della festa offriranno ai visitatori il "vino nuovo" e il "pistiddu", ovvero il dolce più importante di queste feste, fatto con una ciambella e una farcitura a base di vincotto, decorata abilmente con motivi sacri.
    Il fuoco, oltre che testimone di una tradizione religiosa, è da sempre a Dorgali occasione di coesione sociale, di accoglienza, di generosità. Le cantine diventano il luogo in cui emigrati fuori dal paese da anni si possono ritrovare, raccontare le loro storie davanti a un bicchiere di vino o semplicemente improvvisare un coro polifonico o un canto a tenore.

    Contributi fotografici a cura di Alessandro Spanu.
    #Dorgali #fuocodiSanSebastiano #calagonone #enjoy





  • Enjoy Dorgali

    L'area archeologica di Nuraghe Mannu è il luogo ideale dove scoprire qualcosa di più sulla storia della Sardegna e godere di uno spettacolare panorama sul Golfo di Orosei.

    Il sito è aperto fino a fine Settembre con i seguenti orari: 9.00/12.00 - 16.00/19.00 (ultima visita al mattino ore 11.20, al pomeriggio ore 18.20).
    Da Ottobre: 10.00/13.00 - 15.00/18.00 (ultima visita al mattino ore 12.20, al pomeriggio ore 17.20).

    Per maggiori informazioni consultate il sito del museo archeologico di Dorgali: http://www.museoarcheologicodorgali.it/wp/Reperto%20Sito/nuraghe-mannu/

    #dorgali #calagonone #enjoy #nuraghe #sardegna #sardinia





  • Enjoy Dorgali

    Visita le Grotte del Bue Marino!

    Puoi accedere al ramo sud nei seguenti orari: 9.30 - 10.30 – 11.00 – 11.30 – 12.30 – 15.00 – 15.30 – 16.30;

    Partenze da:
    Porto di Cala Gonone (tempo della traversata: circa 20 minuti)
    Porto di Santa Maria Navarrese e Arbatax (tempo della traversata: circa 1 ora)
    Porto di La Caletta (tempo della traversata: circa 1 ora)
    ________________________________________________


    Oppure visita il ramo Nord dopo una breve escursione (circa 45 minuti) con partenza da Cala Fuili. Orari delle visite: 10.30 – 12.30 – 15.30. Si raccomanda l'utilizzo di abbigliamento e calzature adeguate e una adeguata riserva d'acqua.





    Condividi
    news

    news (2)

    Copia di A Disizos de Nadale 2016 i Birimbò live !

    Concerto live di musica folkloristica a Dorgali in occasione di Disizos de Nadale !

    Birimbò

    In Piazza Santa Croce i Mercatini di Natale dalle ore 16:00 e dalle 21:30 il concerto

     

    Informazioni: +39 0784927235/36 - +39 0784927249/50 - +39 078496243 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 

    Solo round the globe record - Gaetano Mura

    Segui il giro del mondo in solitario di Gaetano Mura,

    velista oceanico gononese impegnato nel Solo Round the Globe Record senza scalo e assistenza.

     

    Di seguito i link per gli aggiornamenti e la diretta della rotta!

     

    Chi è Gaetano Mura - scopri la sua biografia ed i suoi traguardi http://bit.ly/2edpxUh 

    Gli scatti della partenza del 15 ottobre da Porto Karalis - Cagliari http://www.gaetanomura.com/ 

    La pagina facebook ufficiale http://bit.ly/2c7UWa2 

    Il profilo ufficiale su Instagram http://bit.ly/2eifn81

    SEGUI LA ROTTA DAY BY DAY ! http://bit.ly/2e1QTh2 

     

     

    • 0
    • Pubblicato in news
    • Scritto da
    Sottoscrivi questo feed RSS

    Luoghi da visitare

    Cose da fare

    Trova tutte le informazioni

    Video Gallery Dorgali Cala Gonone

    Language