Condividi

Gioielli

I giovani orafi dorgalesi cresciuti nelle antiche botteghe artigiane, hanno apportato innovazione, modernità e soggettività con le loro preziose creazioni, ma non hanno tradito e abbandonato la tipica e caratteristica produzione sarda, frutto delle remote relazioni con gli altri popoli e civiltà del bacino del mediterraneo.

Legno

L’intaglio del legno è una delle attività artigianali di Dorgali. Vengono realizzati con questa particolare tecnica a mano mobili di ogni tipo, sedie, tavoli e soprattutto le famose cassapanche, ma anche oggetti più semplici, come gli utensili da cucina.

Ceramiche

L'aver dato i natali a Salvatore Fancello, artista cui nel palazzo comunale è stato dedicato un museo, nobilita il lavoro dei numerosi ceramisti del paese. Artisti-artigiani che hanno contribuito all'arredamento urbano con la creazione di quadri e mosaici sistemati lungo le vie del paese.

Tappeti

Un posto di rilievo occupa l'arte della tessitura che pur comprendendo una vasta gamma di manufatti si caratterizza soprattutto per la lavorazione dei tappeti. Conosciuti per la particolare tecnica dell'annodato di stile orientale, metodo di lavorazione esclusivo di pochi paesi sardi.

Cuoio

In passato, per gli spostamenti dal paese alla lontana campagna, i pastori e i contadini utilizzavano delle grosse borse in pelle che contenevano le provviste alimentari: pane carasau, formaggio e qualche pezzo di lardo. Gli artigiani della pelle confezionano ancora, seppur con proporzioni ridotte, il tipico zaino in vitello o…

Luoghi da visitare

Cose da fare

Trova tutte le informazioni

Video Gallery Dorgali Cala Gonone

Language